Allegoria della felicità pubblica – Galleria Civica di Trento

Allegoria della felicità pubblica – Galleria Civica di Trento

La mostra affronta il tema della felicità pubblica, intesa come l’urgenza del singolo a travalicare il proprio interesse privato con l’obiettivo del bene collettivo.
Attraverso una compenetrazione di epoche, soggetti, matrici culturali, il percorso espositivo favorisce la coesistenza di ricerche artistiche che si interrogano sulla felicità non solo come principio di autodeterminazione della persona ma come interesse pubblico. Tra riti sociali e linguaggi culturali, curatori e artisti invitano a sperimentare nuove forme di socialità e a concepire la felicità pubblica come condizione di benessere raggiungibile attraverso pratiche quotidiane di resistenza e di partecipazione attiva.

Artisti: Mounira Al Solh, Hangama Amiri, Gianfranco Barucchello, Mirella Bentivoglio, Alighiero Boetti, Piermario Ciani, Betty Danon, Gino De Dominicis, Hannes Egger, Anna Esposito, Daniel Gonzalez, Diango Hernandez, Tamara Janes, Eva Koťátková, Barbara Kruger, Ketty La Rocca, Mohamed-Ali Ltaief, Yarema Malashchuk & Roman Himey, Lucia Marcucci, Jacopo Mazzonelli, Alina McDonald, Bruno Munari, Jackson Nkumanda, Anna Oberto, Ahmet Öğüt, Ozmo, Pietro Terzini, The Living Theatre, Chiara Ventura, Zapruder e altri.

La mostra è inserita nel programma di Trento Capitale Europea del Volontariato 2024 e prevede, oltre all’esposizione negli spazi della Galleria Civica, un panel di progetti sul territorio (performance, interventi di arte pubblica, laboratori).

The event is ongoing.

Data

Mar 28 2024 - Giu 30 2024
Ongoing...

Ora

8:00 - 18:00
Categoria