In un battito d’ali Allevare farfalle per preservare le foreste -MUSE

In un battito d’ali Allevare farfalle per preservare le foreste -MUSE

Venerdì 5 aprile dialogo tra Francesco Barbieri, biologo e direttore scientifico della Casa delle farfalle di Bordano (UD) e Silvia Ricci, coordinatrice dell’Associazione Mazingira, sul tema delle buone pratiche per la conservazione delle foreste tropicali, anche grazie a progetti sociali e di solidarietà internazionale.

Sabato 6 aprile, il biologo Francesco Barbieri sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità sulle farfalle presenti in serra.
Le farfalle ospitate all’interno della serra provengono da allevamenti tropicali, in particolare dal Costa Rica, dove l’associazione AMEAP (Asociación de Mujeres Ecológicas y Artesanas de El Porvenir) ha dato vita a un progetto che coinvolge la comunità – offrendo un lavoro soprattutto alle donne – e che promuove l’allevamento di farfalle come alternativa ad attività con un forte impatto ambientale – come la coltivazione, l’allevamento e l’industria del legname.

Il butterfly farming è infatti una delle poche attività ad avere un impatto ecologico ed economico positivo sul territorio e sulle popolazioni residenti: da un lato, limita il taglio della foresta e permette la riforestazione di territori degradati perché le faralle crescono esclusivamente su piante selvatiche; dall’altro, offre un’occupazione e un’occasione di profitto alle persone.

Programma
🗓 Venerdì 5 aprile 2024
Dalle 17.30 alle 18
Visita guidata alle farfalle in serra
Dalle 18.10 alle 19
Talk su farfalle e sostenibilità ambientale
con
Francesco Barbieri – biologo specializzato in entomologia, si occupa di farfalle tropicali e case delle farfalle da quasi quarant’anni. È direttore scientifico e fondatore dell’azienda che gestisce la Casa delle farfalle di Bordano (UD), la più grande e importante d’Italia.

Silvia Ricci – zoologa ed ecologa, ha un Dottorato di ricerca in Ecologia animale, conseguito all’Università di Sydney, in Australia. Divulgatrice scientifica e scrittrice, collabora con il MUSE dal 2007 come referente del settore della cooperazione allo sviluppo ambientale in Tanzania, dove il MUSE ospita la sua sede territoriale.

Ingresso libero su prenotazione.

🗓 Sabato 6 aprile 2024
Dalle 10 alle 19
Q&A con l’esperto
Il biologo Francesco Barbieri sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità sulle farfalle presenti in serra.

Compreso nel biglietto di ingresso al museo. Non è necessaria la prenotazione

The event is finished.

Data

Apr 05 - 06 2024
Expired!

Ora

8:00 - 18:00
Categoria