Staffetta “INSIEME PER NON DIMENTICARE IL 2 AGOSTO 1980”

Staffetta “INSIEME PER NON DIMENTICARE IL 2 AGOSTO 1980”

Giovedì 29 luglio ore 16.00 Piazza Dante

Anche quest’anno, dopo un anno di stop, alla staffetta “Per non dimenticare il 2 agosto 1980” farà tappa nel capoluogo.

L’arrivo dei partecipanti all’iniziativa che ricorda la strage alla stazione di Bologna, è previsto giovedì 29 luglio alle ore 16.00 inPiaza dante, davanti al Palazzo della Regione.

Dopo un anno di fermo, dovuto all’emergenza Covid-19, la staffetta “INSIEME PER NON DIMENTICARE IL 2 AGOSTO 1980” con il patrocinio della “Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980” , nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid in vigore, scende di nuovo in strada.

La staffetta, nata nel lontano 1981 da Sesto Fiorentino si è estesa a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale e non solo.

La partecipazione di innumerovili associazioni, gruppi sportivi ma anche tante persone comuni è la dimostrazione del fatto che oltre l’esigenza di commemorare le vittime del terrorismo, permane il desiderio di conoscere la verità e soprattutto evitare che gli eventi si ripetano.

 

Oggi, più di allora, il senso della staffetta è quindi quello di non dimenticare e chiedere verità e giustizia e costruire una società fondata sulla solidarietà, l’inclusione, i valori della Costituzione.

L’intento di questa manifestazione sportiva è quello di rendere omaggio alle 85 vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, considerato il più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra. La staffetta parte dal Brennero il 28 luglio 2021 e arriva a Bologna il 2 agosto.

Insieme all’Amministrazione comunale, e ANPI Trentino, accoglieremo la staffetta a TRENTO in Piazza Dante, giovedi 29 luglio, sotto il palazzo della regione, alle ore 16.00 (circa)

The event is finished.

Data

Lug 28 - 29 2021
Expired!

Ora

8:00 - 18:00
Categoria