The Mountain Touch – MUSE

The Mountain Touch – MUSE

Dal 28 luglio al 17 novembre 2024, al MUSE

Inaugurazione: sabato 27 luglio 2024, alle 18

Un viaggio nella natura che cura. È in arrivo al MUSE la mostra temporanea “The Mountain Touch”, in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna di Torino. Due musei e 17 artiste/i insieme per raccontare attraverso l’arte e la scienza l’associazione tra buona salute e connessione con la natura.

17 artiste/i e le opere da loro realizzate in dialogo con contenuti scientifici.
Due musei uniti, per raccontare attraverso l’arte e la scienza l’associazione tra buona salute e connessione con la natura.

Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura. The Mountain Touch offre stimoli visivi di carattere artistico e al contempo introduce una serie di temi e di ricerche scientifiche attuali, relativi alle implicazioni positive e negative nella relazione tra umano, montagna e natura in senso più ampio.
Tutte le opere in mostra sono legate alla montagna e, più in generale, alla natura, alcune in modo più diretto e su un piano iconografico, altre in maniera indiretta ma pur sempre strettamente puntuale rispetto al tema che l’esposizione esplora e approfondisce.
La mostra ha origine da una serie di evidenze emerse in relazione alla crisi climatica in corso e al periodo pandemico. In risposta alla perdita di biodiversità e al progressivo degrado degli ambienti naturali, si va affermando una crescente consapevolezza che il nostro benessere fisico e mentale sia strettamente legato a quello del nostro pianeta.
L’esposizione prova a offrire una panoramica dei principali temi di ricerca e apre a una serie di interrogativi come, ad esempio, quale impatto potrà avere la devastazione ambientale in corso sulla nostra salute o come ricorrere all’ecoterapia per far fronte all’ecoalienazione.
Mostra temporanea a cura di Andrea Lerda, da un progetto del Museo Nazionale della Montagna.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Lug 27 2024 - Nov 17 2024

Ora

8:00 - 18:00
Categoria