Ti presento l’opera – Castello del Buonconsiglio

Ti presento l’opera – Castello del Buonconsiglio

Il 13 marzo torna l’appuntamento Ti presento l’opera con l’Ecce Homo capolavoro del pittore cinquecentesco spagnolo Luis de Morales.
Seguirà aperitivo nella Loggia Veneziana.

La conservatrice del museo Maddalena Ferrari, ci guiderà attraverso la storia affascinante di questo capolavoro di piccole dimensioni raccontandoci come sia giunto al Castello del Buonconsiglio e quali significati si celino dietro questa tavola, concepita per la devozione e la meditazione dei committenti privati.
Dialogherà con il direttore del museo Laura Dal Prà, che approfondirà la funzione e l’importanza di opere sacre come questa, nell’ambito dell’arte e della spiritualità.
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, l’attrice teatrale Annalisa Morsella coinvolgerà i presenti incoraggiando una riflessione interpretativa sul tema della serata che stimoli i sensi e l’animo di ciascun partecipante.

Protagonista del secondo appuntamento dell’iniziativa Ti presento l’opera, previsto mercoledì 13 marzo a ore 17.30 e a ore 19.00 in Sala Vescovi, sarà la tavola cinquecentesca, sostanzialmente inedita, raffigurante un Ecce Homo attribuita al talentuoso pittore spagnolo Luis de Morales, conosciuto come el Divino per la sua maestria nel dipingere soggetti sacri.
Questo dipinto, che nell’uso dello sfumato ricorda il grande Leonardo da Vinci, è un’autentica gemma della nostra collezione. La conservatrice del museo Maddalena Ferrari, ci guiderà attraverso la storia affascinante di questo capolavoro di piccole dimensioni raccontandoci come sia giunto al Castello del Buonconsiglio e quali significati si celino dietro questa tavola, concepita per la devozione e la meditazione dei committenti privati. Dialogherà con il direttore del museo Laura Dal Prà, che approfondirà la funzione e l’importanza di opere sacre come questa, nell’ambito dell’arte e della spiritualità.
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, l’attrice teatrale Annalisa Morsella coinvolgerà i presenti incoraggiando una riflessione interpretativa sul tema della serata che stimoli i sensi e l’animo di ciascun partecipante.
L’evento Ti presento l’opera del 13 marzo si propone di far vivere al pubblico quanto la comunità scientifica ha dimostrato da anni: l’arte e la cultura, in tutte le loro forme, sono risorse benefiche per il benessere sia individuale che comunitario.
Per concludere in bellezza l’iniziativa si potrà partecipare a un delizioso aperitivo dove continuare il dialogo e condividere opinioni nella magnifica cornice del castello.
Per il pubblico dei sordi sarà possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888 entro l’11 marzo).

L’iniziativa sarà in programma in due turni, il primo alle 17.30 e l’altro 19.00.
Posti limitati, acquisto on line o presso la biglietteria del museo dalle 9.30 alle 16.30.
Tariffa di partecipazione 8,00 Euro (compreso aperitivo).

The event is finished.

Data

Mar 13 2024
Expired!

Ora

8:00 - 18:00
Categoria