Viaggio dal 19 al 23 novembre 2015 rivolto prettamente agli adulti.
Il progetto “Un viaggio per non dimenticare” è un viaggio a Cracovia, dove, con l’affiancamento di tutor competenti e di guide specializzate, si effettuerà la visita dell’ex ghetto ebraico di Cracovia, del Museo “Fabbrica di Schindler” e dell’ex lager di Auschwitz e Birkenau, dove hanno perso la vita oltre un milione di persone.
L’associazione Deina propone un percorso nei complessi processi storici che hanno portato alla tragedia della deportazione e degli stermini e un’analisi del modo in cui la memoria di questi eventi si è tramandata fino a noi. L’opportunità di un confronto tra diverse generazioni rappresenta una risorsa straordinaria per scoprire, pensare, resistere e reagire insieme. Studiare e analizzare la storia e le memorie di una comunità, permette di comprendere che non esiste una storia già scritta. Ciascun individuo, partecipando e facendo le proprie scelte, può determinare il corso della Storia.
Per queste ragioni riteniamo che sia importante vedere con i propri occhi i luoghi della memoria e ragionare insieme del nostro comune passato.
A questo link si possono trovare descrizione del progetto, il programma con gli orari, le attività previste e cosa prevede il progetto:
http://www.deina.it/#!un-viaggio-per-non-dimenticare/cjvw
A questo link il PDF completo con tutte le informazioni e i dettagli organizzativi:
http://media.wix.com/ugd/716fd9_dcacf917fe154669b729b2e9ec827de1.pdf