Incontri al museo per parlare di fauna – MUSE

Incontri al museo per parlare di fauna – MUSE

Tornano gli “Incontri al museo per parlare di fauna”, un ricco programma di appuntamenti per avvicinarsi con prospettive sempre nuove alle ricerche e agli studi sulla fauna, alla biodiversità animale e vegetale, alla conoscenza e conservazione della natura.

Gli appuntamenti
🗓️ 10 gennaio 2024
La marmotta che non ti aspetti: ecologia, socialità e futuro di una specie fondamentale per l’ecosistema alpino
La marmotta alpina è un roditore di medie dimensioni che abita l’arco alpino tra i 1700 e i 2500 metri. È una specie diurna e facilmente osservabile, ma molti suoi aspetti sono ancora da studiare. La sua grande socialità, caratteristica peculiare della specie, potrebbe essere messa in discussione dai cambiamenti ambientali che affliggono l’ecosistema in cui abita. Ecco allora che la presenza, o l’assenza, di questa specie potrebbe essere un indicatore dello stato di conservazione non solo della specie, ma anche dell’ambiente in cui vive.

Dal 2006 il Parco Nazionale Gran Paradiso ha intrapreso un progetto di studio che tramite catture, marcature e osservazioni, mostra risultati importanti sugli adattamenti della specie all’interno di un habitat che cambia molto, troppo, velocemente.
Interviene Caterina Ferrari | Parco Nazionale del Gran Paradiso

🗓️ 7 febbraio 2024
Aggiornamenti e ricerche sul lupo in Trentino
Interviene Giulia Bombieri | MUSE – Ufficio Ricerche e collezioni museali, Biologia della Conservazione

🗓️ 6 marzo 2024
La biodiversità alpina e le sue minacce attuali e future: gli uccelli di montagna sono sentinelle del cambiamento climatico
Intervengono Dan Chamberlain | Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e Camille Mermillon | Università di Torino – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e Université Savoie Mont Blanc (Fr) – Laboratoire d’Écologie Alpine (LECA)

🗓️ 10 aprile 2024
Tra spiaggia e mari: storie di uccelli del Mare Nostrum
Intervengono Jacopo Cecere e Simona Imperio | Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale, Avifauna migratoria, Ozzano Emilia Bologna

🗓️ 8 maggio 2024
La signora dei fiumi: il silenzioso ritorno della lontra nelle Alpi
Interviene Luca Lapini | Museo Civico di Udine

Da novembre 2023 a maggio 2024

Alle 20.45

Ingresso libero e gratuito

The event is finished.

Data

Gen 10 2024 - Mag 08 2024
Expired!

Ora

20:45 - 22:00
Categoria