INCONTRI IN GIAPPONE. Conferenze
Ciclo di conferenze e appuntamenti con esperti su temi legati alla mostra – Castello del Buonconsiglio, Sala ‘G. Gerola’ Marangonerie
giovedì 9 marzo
‘Il fascino del Paese del Sol Levante. Giapponismi nella cultura europea dell’Ottocento’
Andrea Stenico, Elisabetta Perini
Nella seconda metà dell’Ottocento il Giappone, terra lontana e fino ad allora quasi sconosciuta agli Europei, dopo secoli di volontario isolamento si apre al commercio con l’estero, accogliendo mercanti ma anche viaggiatori, affascinati dalla sua cultura e dalle sue tradizioni. Il gusto per l’esotico e le culture dell’Oriente, da sempre presente in Europa, dà ora origine a una nuova moda, il giapponismo. Manufatti di diverso tipo, opere d’arte e oggetti d’uso quotidiano, stampe e fotografie giungono in Europa come arredi, pezzi da collezione, ma ispirano anche artisti, come impressionisti e macchiaioli.
Andrea Stenico è laureato in Lingue e Civiltà Orientali con una tesi di iconografia buddhista. Con l’associazione culturale Yomoyamabanashi di Trento si occupa di divulgazione della cultura giapponese con incontri pubblici (Trento Film Festival, Libreria Arcadia, …) o interventi nelle scuole.
Elisabetta Perini è laureata in Lingue e Civiltà Orientali; ha approfondito lo studio della storia dell’arte giapponese, e in particolare della produzione di stampe, grazie a un master e a un dottorato di ricerca presso l’Università Gakushuin di Tokyo.
giovedì 16 marzo
La lieta nostalgia del Mondo fluttuante.
Paolo Linetti
La filosofia del Mondo Fluttuante nacque nel Settecento grazie alla cultura borghese in contrasto con la filosofia buddista dell’Ukiyo, che invece invitava a uno stato di atarassia e imperturbabilità.
L’ukiyoè la poesia che si cela all’interno di un piccolo fiore, parla con un suono distante di una campana, è lo stupore malinconico suscitato da una pioggia di petali, il calore e il profumo di una tazza di tè.
La filosofia dell’Ukiyo è l’invito a godere dei piccoli piaceri quotidiani che in quanto effimeri non torneranno più. Essa si è manifestata nella poesia, nell’arte, nel teatro, nella musica e nella letteratura.
Paolo Linetti è storico dell’arte giapponese; esperto in iconografia sacra e studioso di arte lombarda del Cinque e Seicento. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni, è fondatore dello Studio Ebi, per la pubblicazione di libri di didattica per ragazzi. Ha organizzato mostre, eventi nazionali e internazionali, collaborando con importanti enti e associazioni.
Dal 2017 è direttore del Museo d’Arte Orientale – collezione Mazzocchi di Coccaglio (Brescia). È specializzato nella xilografia giapponese dell’ukiyo-e tra Sette e Novecento, e in particolare su Hokusai e la Scuola di Utagawa. Dal 2006 organizza la manifestazione annuale Giappone nel chiostro, di cui è ideatore e nel cui palinsesto ci sono mostre, conferenze, workshop e dimostrazioni di arti tradizionali giapponesi.
info
Servizi educativi del museo 0461 492811 (lun>ven 9>13 14>17)