Raccogliere fiori – MUSE

Raccogliere fiori – MUSE

Una serata di proiezioni dei film di Shireen Seno e Leandro Listorti e di esplorazione delle collezioni botaniche del museo.

Segue una visita guidata alle collezioni botaniche del MUSE – su prenotazione.

📽 Shireen Seno, To pick a flower (2021) 17′ V.O. con sottotitoli in inglese.

Il video saggio di Shireen Seno (Giappone, 1983) esplora la trasformazione e la mercificazione della natura attraverso fotografie d’archivio dell’occupazione coloniale americana delle Filippine nella prima metà del XX secolo, raccontando il legame tra l’imperialismo e lo sfruttamento delle risorse “naturali”, tra la fotografia e il capitalismo.

📽 Leandro Lisorti, Herbaria (2022) 83′ V.O. con sottotitoli in italiano.

Il documentario sperimentale di Leandro Listorti (Buenos Aires, 1976) riflette sulla cura e conservazione delle piante e dei film, creando narrazioni parallele che si intrecciano tra collezioni botaniche e archivi di pellicole. Attraverso la magia del cinema, botanici e archivisti cinematografici lavorano fianco a fianco nei loro laboratori, in Argentina o in Germania, conservando meticolosamente i materiali. Listorti arricchisce questo mix di filmati botanici d’archivio con sue riprese personali, intrecciando le temporalità del racconto. Il regista descrive così gli atti di resistenza e cura alla base della conservazione della biodiversità botanica, così come delle pellicole filmiche, entrambe opere d’arte in via d’estinzione.

Ingresso gratuito su prenotazione.

The event is finished.

Data

Mar 26 2024
Expired!

Ora

18:30 - 21:00
Categoria