“Ultima fermata Srebrenica“, è un percorso che mira ad implementare nuove strategie per la riflessione e rielaborazione di importanti fatti storici del Novecento nonché per la formazione del pensiero critico, favorendo il dialogo inter-etnico e interculturale, l’elaborazione della memoria e la prevenzione e gestione non violenta dei conflitti.
Durata e luogo di svolgimento
da settembre a dicembre 2022, Trento, Bolzano, ex Jugoslavia. Ad oggi è previsto che il programma si sviluppi in Bosnia Erzegovina: Sarajevo, Srebrenica, Tuzla. L’itinerario potrà essere modificato in base all’evoluzione della situazione sanitaria.
24/25 settembre – formazione pre-viaggio (frequenza obbligatoria)
dal 30 settembre al 7 ottobre viaggio in ex Jugoslavia
Motivazione
La presente iniziativa nasce dalla volontà di alcune realtà, attive nei percorsi di cittadinanza nelle Province di Trento e Bolzano, di collegare le diverse esperienze nella logica di approfondire la tematica della gestione e prevenzione dei conflitti, della tutela delle minoranze, dei diritti umani dell’antidiscriminazione e del dovere alla solidarietà, della formazione del pensiero critico come condizione prima dello sviluppo umano.
In particolare Arci del Trentino, Arciragazzi di Bolzano, Adopt Srebrenica, AGJD, Deina, coop @ltrimondi, hanno ritenuto che una collaborazione a livello progettuale fra le singole iniziative potesse essere un’occasione di contaminazione virtuosa fra le diverse proposte e, nello specifico, di crescita di molte ragazze e ragazzi che hanno già avuto alcune esperienze in questo ambito. Il progetto è sostenuto dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, all’interno del protocollo sulla memoria.
La seguente proposta attraverso l’esperienza di impegno si propone di accrescere lo spirito civico e l’educazione alla cittadinanza; in questo quadro si pone particolare attenzione alle modalità con cui “fare memoria” e contestualmente attualizzare le esperienze tragiche del nostro passato affinché non possano più accadere.
Programma di viaggio:
24/25 settembre – formazione pre-viaggio (frequenza obbligatoria)
dal 30 settembre al 7 ottobre viaggio in ex Jugoslavia
Attività previste
Il progetto si articolare in 3 fasi:
- Formazione pre partenza: mediante un incontro via web e una giornata di formazione in presenza. I partecipanti verranno preparati all’esperienza su diversi livelli, a partire dalla storia dei Balcani, fino ad arrivare allo scoppio del conflitto degli anni 90. Da quest’anno sarà consegnato ai partecipanti il nuovo manuale “Appunti balcanici”, scritto dall’associazione con l’obiettivo di favorire e agevolare l’apprendimento.
- Il viaggio: ad ottobre verrà realizzato un viaggio che toccherà alcune città significative per sviluppare il percorso di conoscenza sulla guerra in ex-Jugoslavia. Attraverso il percorso sarà possibile contestualizzare la “guerra in ex Jugoslavia” e i nazionalismi balcanici toccando luoghi, incontrando testimoni, provando a ragionare sui diversi punti di vista per sviluppare capacità critica e di riflessione comparativa.
- Nei mesi successivi verranno organizzati alcuni incontri di restituzione dell’esperienza aperti alla cittadinanza.
Partecipazione:
Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi residenti nella Provincia di Trento e di Bolzano (o iscritti alle rispettive Università)
Età minima di partecipazione: 18 anni compiuti entro le ore 23.59 del 18 settembre 2022. Si può partecipare fino ai 35 anni.
Per partecipare è necessario compilare ed inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23.59 del 18 settembre 2022:
https://forms.gle/hiBztdVqvVKhrTWz9
La partecipazione è subordinata alla valutazione delle domande compiuta da apposita commissione nei giorni successivi la scadenza del bando. La commissione individuerà la lista dei partecipanti ed eventuali riserve.
Le domande verranno valuta sulla base dei seguenti criteri:
- valutazione della lettera motivazionale
- coerenza delle motivazioni di partecipazione con obiettivi del progetto
- partecipazione ad altri progetti di politiche giovanili e cittadinanza attiva, attività ed esperienze in associazioni o realtà di volontariato.
Per i partecipanti la partecipazione alla formazione regionale pre-viaggio è obbligatoria.
La quota di partecipazione è di € 100,00. Per la partecipazione è prevista la sottoscrizione della tessera Arci 2022/23
La partecipazione è subordinata alla valutazione delle domande compiuta da apposita commissione nei giorni successivi la scadenza del bando. La commissione individuerà la lista dei partecipanti ed eventuali riserve.
Le domande verranno valuta sulla base dei seguenti criteri:
- valutazione della lettera motivazionale
- coerenza delle motivazioni di partecipazione con obiettivi del progetto
- partecipazione ad altri progetti di politiche giovanili e cittadinanza attiva, attività ed esperienze in associazioni o realtà di volontariato.
Per i partecipanti la partecipazione alla formazione regionale pre-viaggio è obbligatoria.
La quota di partecipazione è di € 100,00. Per la partecipazione è prevista la sottoscrizione della tessera Arci 2022/23
Obiettivi generali
- Favorire la maturazione di iniziative di dialogo inter-etnico e interculturale, di elaborazione della memoria, di gestione nonviolenta dei conflitti, rivolte in particolare alle nuove generazioni, con l’intento di formare cittadini attivi nella costruzione di un futuro, che abbia nella cultura della convivenza e del rispetto dei diritti umani, il suo caposaldo.
- Approfondire le tematiche della tutela delle minoranze, della promozione dei diritti umani e dell’antidiscriminazione e del dovere alla solidarietà, della formazione del pensiero critico come condizione prima dello sviluppo umano.
- Favorire la conoscenza dei grandi fatti storici che hanno caratterizzato il ‘900 europeo, in particolare approfondendo l’importanza dell’ex Jugoslavia nella storia recente (dallo sfaldamento degli imperi centrali fino ai giorni nostri).
- Confrontare le diverse forme di nazionalismo ed i meccanismi alla base delle discriminazioni, segregazioni, sterminio e genocidio.
- Creare elementi di circolarità fra Promemoria Auschwitz, Ultima fermata Srebrenica e Estate in campo – Campi della legalità ed altri progetti di cittadinanza.
- Rafforzare la collaborazione e lo scambio di buone pratiche fra i partner del progetto e creare una rete di soggetti nazionali attivi sul caso Srebrenica.
Risultati attesi
La partecipazione a questo percorso potrà contribuire al miglioramento del bagaglio competenziale dei giovani fornendo loro alcuni elementi conoscitivi rispetto allo scenario balcanico – strategico per comprendere appieno le dinamiche storiche europee del novecento – alcuni elementi di comparazioni con altre situazioni e nuovi strumenti di lavoro, sia a livello di analisi del contesto storico-sociale sia a livello di strumenti di lavoro.
Info:
Si raccomanda la lettura del bando di progetto
Arci del Trentino
T 0461 231300
Referente di progetto Paolo Bisesti 3498574733 – paolobisesti@arcideltrentino.it
